Informazioni
{slider SPERMIOCULTURA}

Per una corretta esecuzione dell'esame è necessario mantenere un periodo di astinenza di almeno 3 giorni.
Il liquido seminale deve essere raccolto preferibilmente presso la nostra sede, in un contenitore sterile fornito dal laboratorio.
Nel caso di raccolta a domicilio il liquido seminale deve essere consegnato in laboratorio nel più breve tempo possibile avendo l'avvertenza di tenerlo ad una temperatura di 37°C; in questo caso però alcune prove non possono essere eseguite.
La raccolta del materiale deve essere effettuata seguendo questo procedimento:
a) lavare accuratamente la regione genitale. Nel caso in cui vengano usate creme che possono alterare la motilità degli spermatozoi e quindi diminuire la loro capacità fecondante, si consiglia di consultare il medico prima dell'esecuzione dell'esame.
b) raccogliere il liquido seminale tramite masturbazione;
c) raccogliere l'intero campione di eiaculato. Se la raccolta risultasse incompleta, si prega di segnalarlo
d) chiudere accuratamente il contenitore e segnalarne l'ora di raccolta sul foglio di rilevazione dati del paziente

{slider SPERMIOGRAMMA}

Osservare 3-4 giorni di astinenza sessuale prima della raccolta del campione.

Effettuare la raccolta direttamente in un contenitore sterile da urine a bocca larga (reperibile in farmacia). Il contenitore deve poi essere chiuso con attenzione per evitare perdite accidentali del campione durante il trasporto

La raccolta deve essere effettuata, possibilmente presso i locali del laboratorio e la consegna deve essere immediata. Se la raccolta viene effettuata presso un' altra sede, il campione deve essere consegnato al Laboratorio entro 30 minuti dalla raccolta avendo cura di non esporlo al raffreddamento.
Se viene richiesta anche la spermiocoltura sullo stesso campione occorre, prima della raccolta, lavare accuratamente mani e genitali ed evitare il contatto della cute con la superficie interna del contenitore e del coperchio.

{/sliders}